Ingegneria del software - Laboratorio
Master Web & Wireless

Anno accademico 2000/01

Vincenzo Ambriola, Vincenzo Gervasi


Finalità del corso

Il corso affronta il problema della progettazione di sistemi software secondo un approccio orientato agli oggetti. La metodologia presentata nel corso prevede una fase di analisi e modellazione del dominio, al cui interno il mondo reale è modellato in termini di oggetti, e una fase di progettazione indipendente dal particolare linguaggio usato per la codifica del sistema software.
 

Modalità di svolgimento

Il corso prevede una attività di laboratorio da svolgere in gruppi, consistente nell'analisi dei requisiti, progettazione, e implementazione di un prototipo per un sistema di gestione di agende tramite terminali wireless denominato AnAgRAM.
L'attività viene svolta con l'ausilio di strumenti avanzati per ciascuna delle tre fasi indicate sopra.
 

Programma delle lezioni

    Scrittura e analisi dei requisiti (14 ore)
    Progettazione in UML (10 ore)
    Tecniche e algoritmi di schedulazione (8 ore)
    Prototipazione in Java (20 ore)
    Altro (6 ore)

    Vedi il Piano delle lezioni e la Ripartizione delle lezioni per un programma più dettagliato.
 

Riferimenti

    G. Booch, J. Rumbaugh, I, Jacobson. The unified modeling language reference manual. Addison Wesley Longman, 1999.
 

Testi di consultazione

    R. Pooley, P. Stevens. Using UML: Software engineering with objects and components. Addison Wesley Longman, 1999.
    G. Booch, J. Rumbaugh, I, Jacobson. The unified modeling language user guide. Addison Wesley Longman, 1999.
    J. Rumbaugh, M. Blaha, W. Premerlani, F. Eddy, W. Lorensen. Object-oriented modelling and design, Prentice-Hall, 1991.
    V. Ambriola, G.A. Cignoni. Laboratorio di programmazione, Jackson Libri, 1996.
 

Orario e sede delle lezioni

    Le lezioni si terranno presso il Polo Fibonacci, nel Laboratorio 1 del Centro di calcolo di Informatica.
    Per l'orario, vedi il Piano delle lezioni.


Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2000