EdE'15/'16 - Prova pratica - Febbraio 2017
Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati
proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in
entrambe le seguenti due forme:
- in forma elettronica:
- se la dimensione del materiale è modesta, via posta elettronica all'indirizzo gervasi@di.unipi.it, entro
le ore 18:00 del 9 Febbraio 2017;
- se il materiale è più esteso, tramite un CD consegnato insieme alla copia cartacea (vedi sotto), con gli stessi tempi di consegna di quest'ultima.
La versione elettronica dovrà contenere i file "sorgente"
originali (file .sla, .svg, .xcf, ecc.); una versione PDF dell'intero
elaborato, nel formato carta corretto; una breve relazione (3-5 pagine)
che ne descriva e motivi le principali scelte stilistiche e tecniche,
nonché i passi seguiti nella produzione dell'elaborato.
- in forma cartacea, entro le ore 17:00 del 9 Febbraio 2017,
depositando una stampa dell'elaborato e della relazione nella
cassetta di posta del docente (presso la portineria del Dipartimento di
Informatica). È preferibile, ma non indispensabile, che la stampa
sia a colori per le pagine che contengono elementi a colori (il tipo di
stampa non influenza comunque la valutazione).
Problema 1
Si realizzi una pagina web, contenente un scheletro di un istogramma, realizzato come disegno SVG. Si realizzi inoltre una funzione Javascript che, dato come argomento un array di valori numerici (garantiti positivi), e una durata di animazione (espressa in secondi), disegni all'interno dello scheletro SVG l'istogramma corrispondente ai valori, con un rettangolo per ogni valore, con un effetto di animazione per cui i rettangoli inizino tutti ad altezza 0, e poi raggiungano, nel tempo indicato dal secondo argomento, il loro valore finale.
Si aggiunga infine un pulsante, alla cui pressione viene avviata l'animazione con un insieme di dati-campione a scelta, al solo scopo di verificare il corretto funzionamento della funzione fornita.
Suggerimento: per realizzare l'animazione, si consideri la possibilità di usare la tecnica delle funzioni parametriche viste a lezione. Per temporizzare l'animazione, si utilizzi il metodo setTimeout() dell'oggetto di sistema Window (o una tecnica equivalente).
Problema 2
Si realizzi la grafica per un cofanetto di musicassette contenente, in un formato di comodo uso per chi era giovane negli anni '80, il "best of" di Historycast, il che per i nostri fini vuol dire otto podcast a vostra scelta, fra quelli pubblicati sul sito. Ciascun podcast occuperà un lato della cassetta; saranno quindi necessarie quattro cassette audio, ciascuna delle quali dovrà avere due etichette affisse sulla cassetta, una per lato, che rendano facilmente identificabile il contenuto, e una "cover" che si inserisce nella custodia trasparente. Infine, si dovrà realizzare la grafica per il cofanetto, di misura adeguata a contenere le quattro cassette.
Si possono reperire dei template con le esatte misure dei vari formati presso www.duplication.ca. L'intera produzione dovrà essere a colori, e fare uso di immagini in tema con il contenuto delle puntate scelte.
Problema 3
Il 3 Febbraio si tiene a Pisa una mostra di videogiochi indipendenti. Scrivete una analisi critica (almeno 3 pagine) della grafica adottata per la manifestazione, e dimostrate che sapete fare di meglio realizzando una proposta di grafica alternativa, che includa come minimo un logo per la manifestazione, un manifesto destinato all'affissione murale, e un volantino o depliant destinato a essere distribuito presso i locali cittadini.