EdE '15/'16 - Prova pratica - Settembre 2016

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in entrambe le seguenti due forme:

Problema 1

Si immagini che tutti i libri di testo dei corsi della Laurea Magistrale in Informatica Umanistica siano editi dallo stesso editore, le "Edizioni Umanità Digitale", di recente creazione. Vi viene chiesto di preparare un catalogo dei prodotti di questa casa editrice, sotto forma di volumetto in formato A5, a colori, con copertina in cartoncino leggero e contenuti in carta patinata, con piega centrale e rilegatura a spilla.

Il catalogo dovrà includere copertina e sommario di ogni volume, incluse le informazioni di carattere tecnico (dimensione, numero pagine, costo, codice d'ordine, ecc.), essere organizzato per aree tematiche, e includere sotto forma di prefazione una presentazione generale della linea editoriale. I vari testi sono a vostra discrezione.

Nota: ai fini dell'esame, non importa che il campione sia stampato sui tipi di carta indicati; il progetto deve però prevedere che il volume finale abbia l'allestimento indicato.

Problema 2

Si scriva una definizione Postscript per un comando che, ricevuti come argomenti sulla pila le coordinate di tre punti di controllo, calcoli le posizioni dei punti giacenti lungo la curva di Bezier quadratica definita dai tre punti dati, con t fra 0 e 1, a intervalli di 0.05; nella posizione corrispondente a ogni punto calcolato il comando Postscript dovrà disegnare un cerchietto di raggio pari a 2 pt, riempito in grigio 50%, e con bordo nero di spessore pari a 0.5pt.

Problema 3

Vi è stato chiesto di disegnare la scatola per un nuovo integratore alimentare. Il prodotto, denominato "Nulla Leggero", ha come punto di forza il basso apporto calorico, e il consistente effetto saziante. Si presenta sotto forma di palline azzurre spugnose che, immerse in acqua, si espandono moltissimo. L'uso previsto è quindi quello di ingerirle, bere abbondante acqua, e godere della sensazione di sazietà.

La confezione sarà un cilindro in cartone di altezza pari a cm. 18 e raggio alla base pari a cm. 5, con fondo pure in cartone e un tappo in plastica. Dovete produrre un logo per il prodotto, il design per la confezione ("steso" in piano), e uno slogan (il cui font e aspetto grafico richiami il logo del prodotto) che poi verrà passato ai creativi come base per la campagna pubblicitaria.