EdE'15/'16 - Prova pratica - Giugno 2016
Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati
proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in
due forme:
- in forma elettronica:
- se la dimensione del materiale è modesta, via posta elettronica all'indirizzo gervasi@di.unipi.it, entro
le ore 24:00 del 5 Luglio 2016;
- se il materiale è più esteso, tramite un CD consegnato insieme alla copia cartacea (vedi sotto), con gli stessi tempi di consegna di quest'ultima.
La versione elettronica dovrà contenere i file "sorgente" originali
(file .sla, .svg, .xcf, ecc.); una versione PDF dell'intero elaborato, nel
formato carta corretto ove applicabile; una breve relazione (3-5 pagine)
che ne descriva e motivi le principali scelte stilistiche e tecniche,
nonché i passi seguiti nella produzione dell'elaborato.
- in forma cartacea, entro le ore 12:00 del 5 Luglio 2016,
depositando una stampa dell'elaborato e della relazione nella
cassetta di posta del docente (presso la portineria del Dipartimento di
Informatica). È preferibile, ma non indispensabile, che la stampa
sia a colori per le pagine che contengono elementi a colori (il tipo di
stampa non influenza comunque la valutazione).
Problema 1
Il Regno Unito ha votato per lasciare l'Unione Europea. In un disperato tentativo di salvare il salvabile, il Partito Federalista Unionista Europeo di Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda (PFUEIGSI), che stranamente si esprime in lingua Italiana, vuole lanciare una campagna di comunicazione per convincere la Regina Elisabetta a candidarsi come prossimo monarca dell'Unione Europea, e risolvere così la sgradevole situazione istituzionale con una "unione personale" di diversi stati che hanno lo stesso sovrano, come peraltro è nella tradizione del Commonwealth Britannico.
In quest'ambito, vi è stato chiesto di preparare delle bozze per la campagna di comunicazione in questione. Il materiale da produrre dovrà includere:
- una bozza per un annuncio pubblicitario a piena pagina sui maggiori tabloid (stampa in bianco e nero, formato tabloid);
- un bozzetto per un pieghevole (foglio A4 piegato in tre) a colori, contenente almeno: un logo per la campagna, una fotografia, lo slogan, un elenco di motivazioni per la scelta (tutto a vostra discrezione);
- una lettera-tipo personale rivolta alla Regina, che ogni cittadino a favore della campagna potrà completare inserendo il proprio nome e firma, e inviandola a Buckingham Palace per posta; si prepari anche l'impianto per la busta pre-indirizzata.
Si raccomanda di motivare tutte le scelte tipografiche fatte (layout, font, grafica, ecc.) nella relazione di accompagnamento.
Problema 2
Si realizzi un programma in un linguaggio a scelta che, ricevuta in input un'immagine in formato XPM, stampi su video l'occupazione di memoria dell'immagine "base" e una stima dell'occupazione di memoria della stessa immagine, compressa con un algoritmo RLE.
Problema 3
Dovete preparare un campione per una collana di favole per bambini che si avvicinano per la prima volta alla lettura. Scegliete una favola fra quelle elencate a questa pagina, e preparate un volumetto illustrato (scegliendo formato, layout, font, immagini, ecc.) da presentare all'editore per mostrare la vostra idea di come la collana dovrebbe essere realizzata.