EdE'14/'15 - Prova pratica - Dicembre 2015

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in entrambe le seguenti due forme:

Problema 1

Vi è stato chiesto di realizzare il libretto di accompagnamento per un CD di musica classica di prossima produzione. Il CD contiene un'edizione dell'opera "King Arthur" di Henry Purcell. Potete usare nomi di fantasia per gli esecutori, e reperire materiale iconografico relativo da Internet. Il libretto dovrà contenere, oltre alla copertina con titolo e autore, anche alcune pagine di note critiche (a vostra discrezione, eventualmente facendo affidamento su materiali recuperati da Internet come "segnaposti"), e il testo completo dell'opera, che potete recuperare dall'archivio di libretti d'opera mantenuto dall'Università di Stanford, opportunamente formattato per facilitare la lettura.

Nel progettare il libretto, non si trascurino le necessità della produzione tipografica (in particolare, della stampa e rilegatura).

Separatamente, dovrete produrre anche il materiale grafico per la costa e il retro della confezione del CD, ovviamente seguendo lo stile grafico già adottato per copertina e libretto. Potete ispirarvi a CD musicali già in vostro possesso per le informazioni utili e necessarie per questi ulteriori elementi.

Problema 2

Si realizzi il design grafico di una nuova versione del tradizionale gioco della Tombola. Rispetto alla Tombola tradizionale, il gioco si basa sull'estrazione di 256 possibili valori; ogni cartella è strutturata come una tabella di 4x4 celle, in cui ogni riga e ogni colonna rappresentano una particolare combinazione di 4 bit. Ogni cella contiene (in decimale) il numero dato mettendo in sequenza i 4 bit della riga con quelli della colonna, e interpretando il risultato in decimale. Poiché i numeri esprimibili con 4 bit sono 16, e ogni tabella ha soltanto 4 righe e colonne, non tutte le combinazione potranno essere espresse: e infatti, ogni cartella ha un gruppo di 4 codici binari casuali su ciascuna riga e colonna. Il tabellone è organizzato in maniera simile, ma con 16 righe e 16 colonne (raggruppate in sotto-gruppi 4x4). In questo modo, come da tradizione, il tabellone contiene tutti i numeri estraibili. Il prodotto finito deve contenere il tabellone e un esempio di cartella, nonchè la confezione (si assuma una confezione in cartone tipica dei giochi da tavolo), il tutto da stampare in quadricromia, e il regolamento del gioco, sotto forma di 1-2 paginette in bianco e nero. I dettagli sono a discrezione dello studente.

Problema 3

Si scriva un programma in un linguaggio a scelta che, dato il nome di un'immagine a colori salvata nel formato XPM visto nella lezione 5, produca un'immagine equivalente in formato Postscript, a toni di grigio, seguendo l'esempio visto nella lezione 10.