EdE '11/'12 - Prova pratica - Marzo/Aprile 2012

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in entrambe le seguenti due forme:

Problema 1

La casa editrice Gabba&Profitta ha deciso di pubblicare una nuova rivista, dal titolo "AppOggi", dedicata al mercato delle App per smartphone e tablet. La rivista consiste sostanzialmente in un catalogo delle migliori App in varie categorie, preceduto da poche pagine con contenuti editoriali (un indice del numero, una colonna di editoriale del direttore, ecc.), e inframmezzato da recensioni più approfondite, lunghe una o due pagine affrontate, di alcune app specifiche. La rivista deve avere un formato agile e ridotto, moltissimo contenuto grafico con largo uso di immagini a smarginare, viene stampata a colori, ed è destinata a un pubblico giovane e amante delle ultime novità tecnologiche.

A voi viene chiesto di preparare un progetto grafico per la rivista, e di impaginare un "numero zero" con contenuti anche posticci, ricavando eventualmente nomi, immagini e testi da fonti disponibili in rete.

Problema 2

Siete stati incaricati di realizzare l'immagine aziendale coordinata per la casa editrice Gabba&Profitta. L'azienda vuole rinnovare completamente la sua immagine, con un nuovo marchio, intestazione, carta da lettere, temi di colori per il sito web, ecc.; tutti gli elementi grafici dovranno essere predisposti in una versione a colori e in una in bianco/nero. In particolare, il logo sarà riprodotto sulla copertina di tutte le pubblicazioni della Gabba&Profitta, che di volta in volta avranno in copertina foto o colori diversi, e che sono destinate a un pubblico variegato (alcune riviste sono indirizzate ai giovani tecnofili, altre ai professionisti, altre ancora a un pubblico sensibile a temi di moda, ecc.). Il marchio che realizzerete dovrà quindi essere "robusto" per adattarsi ai diversi sfondi e contesti.

Preparate una proposta da presentare al Sig. Gabba, allegando il materiale di esempio con cui convincerlo ad assegnare a voi la commissione.

Problema 3

Si scriva un programma, in un linguaggio di programmazione a scelta, che ricevuto come argomento il nome di un file .svg, con la garanzia che esso contenga soltanto elementi <PATH> per il disegno, e che non faccia uso di definizioni in <DEFS>, legga il file ed emetta in output un programma Postscript che, una volta eseguito, riproduca (con accettabili limitazioni) lo stesso disegno contenuto nel .svg originale.