EdE '10/'11 - Prova pratica - Settembre 2011

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in entrambe le seguenti due forme:

Problema 1

Si scriva un programma, in un linguaggio di programmazione a scelta, che dato come argomento il nome di un autore, cerchi nella directory corrente (che si assume contenere molte pubblicazioni in formato ePub) tutte le opere prodotte, curate o editate dall'autore indicato, e stampi un elenco dei rispettivi titoli. I nomi per il confronto e i titoli dovranno essere estratti dai metadati contenuti negli e-book stessi.

Problema 2

Si realizzi un poster-planner annuale per le attività del Corso di Laurea in Informatica Umanistica. Il poster, in formato A2, dovrà presentare il calendario per l'a.a. 2011/2012, e recare 12 righe (una per ogni mese) e tante colonne quante sono necessarie per rappresentare i giorni dei vari mesi, in maniera tale da allineare verticalmente le settimane (possono essere necessarie cinque o sei settimane in orizzontale). Ogni cella di questa griglia, rappresenterà dunque un giorno dell'anno (accademico). Si usino colori di sfondo distinti o altri artifici per distinguere i sabati e le domeniche, i periodi di lezione, i periodi delle sessioni d'esame, i periodi di vacanza, ogni utile informazione relativa al calendario accademico, ecc.

Il poster-planner dovrà anche includere un titolo, le intestazioni di riga e di colonna, il logo del Corso di Laurea, e ogni altro elemento testuale o grafico che lo studente ritenga utile (sul piano funzionale od estetico). Lo scopo della produzione del poster-planner è di servire da gadget pubblicitario, che però venga tenuto "a vista" dai destinatari per la sua utilità.

Problema 3

A Settembre 2010 la Regione Toscana ha finanziato 26 progetti di ricerca per un totale di 14 milioni di euro. A un anno dall'inizio dei progetti, ovvero venerdì 23 Settembre 2011, verrà (fittizziamente) svolta una giornata di aggiornamento, in cui tutti i responsabili dei progetti illustreranno le iniziative prese e i risultati fin qui raggiunti.

I dati dei progetti sono disponibili su questa pagina sul sito web della Regione. Il vostro compito consiste nel produrre il materiale di accompagnamento, composto da:

Tutti i dettagli di tipo grafico e contenutistico sono lasciati alla discrezione dello studente (nei limiti della ragionevolezza). Vista la natura sostanzialmente pubblicitaria di locandina e cartellina, queste dovranno avere contenuto prevalentemente grafico; il programma della giornata è di natura intermedia fra il pubblicitario e l'informativo, mentre il questionario è tipicamente informativo.