EdE'07/'08 - Prova pratica - Dicembre 2008
Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati
proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in
entrambe le seguenti due forme:
- in forma elettronica:
- se la dimensione del materiale è modesta, via posta elettronica all'indirizzo gervasi@di.unipi.it, entro
le ore 24:00 dell'8 Gennaio 2009;
- se il materiale è più esteso, tramite un CD consegnato insieme alla copia cartacea (vedi sotto), con gli stessi tempi di consegna di quest'ultima.
La versione elettronica dovrà contenere i file "sorgente"
originali (file .sla, .svg, .xcf, ecc.); una versione PDF dell'intero
elaborato, nel formato carta corretto; una breve relazione (3-5 pagine)
che ne descriva e motivi le principali scelte stilistiche e tecniche,
nonché i passi seguiti nella produzione dell'elaborato.
- in forma cartacea, entro le ore 18:00 dell'8 Gennaio 2009,
depositando una stampa dell'elaborato e della relazione nella
cassetta di posta del docente (presso la portineria del Dipartimento di
Informatica). È preferibile, ma non indispensabile, che la stampa
sia a colori per le pagine che contengono elementi a colori (il tipo di
stampa non influenza comunque la valutazione).
Problema 1
Vi è stata commissionata la realizzazione della confezione per
una serie di videogiochi didattici per bambini di 3-6 anni. La scatola
è quella tipica dei DVD; voi dovete realizzare la copertina di
fronte (sia il lato visibile all'esterno, che quello visibile all'interno
della confezione), e la quarta di copertina (di cui è visibile solo
il lato esterno), considerando la necessit\à di avere un prodotto
accattivante per i bambini, ma che al tempo stesso trasmetta il valore
"didattico" dell'acquisto ai genitori. I titoli della collana sono:
- Amico dei numeri (un titolo con giochi di carattere aritmetico);
- Colora e disegna (un titolo con giochi di carattere grafico);
- Il magico mondo delle parole (un titolo con giochi di parole quali anagrammi, rebus, scopri le lettere mancanti, ecc.).
Si tenga presente che le immagini di copertina, oltre che sul DVD,
potranno essere riprodotte su manifesti, espositori, e altro materiale
pubblicitario, nonché (in forma di miniatura) su siti di
e-commerce. Si usino informazioni di fantasia (su produttore, costo,
indicazioni tecniche, ecc.) per completare le copertine.
Problema 2
Si scriva un programma, in un linguaggio di programmazione a scelta,
che legga in input un file SVG, e stampi in output l'elenco delle
risorse esterne al file stesso utilizzate dal disegno (ovvero, tutti i
riferimenti ad attributi con valore url(...) il cui target non è
definito all'interno del file SVG).
Problema 3
L'Azienda Autonoma per il Turismo della Garfagnana vuole dare alle
stampe un libello contenente la Satira Quarta dalle Satire
di Ludovico Ariosto, in cui il poeta parla appunto della sua vita in
Garfagnana. Il volumetto è destinato ad essere dato in omaggio ai
turisti che visitano la regione, distribuendone una gran quantità
di copie presso ristoratori e alberghi. È quindi importante che
il volume trasmetta un'immagine piacevole per il turista (Garfagnana
colta e selvaggia, di grande storia e raffinatezza letteraria, e
naturalisticamente affascinante), ma che sia economico da stampare.
Voi avete l'incarico di curare l'intera realizzazione
del volumetto. Potete trovare il testo dell'opera a questa
pagina, in fondo (grazie al Progetto Gutemberg);
ulteriori informazioni sull'opera possono essere reperite su Wikipedia. Il
vostro compito consiste nel preparare il libro per la stampa, scegliendo
formato pagina, gabbia, font, interlinea, ecc., formattando adeguatamente
il materiale, e aggiungendo una copertina consistente con la destinazione
del volume ed eventualmente altro materiale che vi sembrasse opportuno
aggiungere.
La relazione dovrà mettere in evidenza i motivi delle scelte
tipografiche effettuate.