EdE'07/'08 - Prova pratica - Giugno 2008

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in entrambe le seguenti due forme:

Problema 1

La società PRESTO (PREparazione STudenti e Orientamento) offre servizi di preparazione ai test di ingresso per i corsi universitari, che saranno istituiti dal prossimo anno accademico. La PRESTO si è rivolta a voi per curare la campagna di lancio di questi servizi: si tratta di un mercato interamente nuovo, ma probabilmente altre società vorranno lanciare servizi analoghi, per cui è importante che la comunicazione pubblica della PRESTO sia il più efficace possibile.

In particolare, dovrete realizzare gli elementi di base della campagna (che ha come target gli studenti all'ultimo anno delle superiori e le loro famiglie), ovvero:

  1. un logo della PRESTO, che verrà poi utilizzato in tutti i contesti dai cartelloni stradali alla carta da lettere;
  2. uno o più avvisi pubblicitari, includenti il logo e il nome della società, uno slogan di lancio di vostra creazione, e una foto o fotomontaggio "a smarginare", tale da veicolare il messaggio. Di ciascuno, servirà una versione A4 (da pubblicare, a pagina intera e a colori, su alcuni settimanali), una A5 (da pubblicare, in un riquadro e in bianco e nero, su un quotidiano) e una di 300cm x 80cm, da utilizzare per la cartellonistica sugli autobus. Le varie versioni dovranno essere "tagli" diversi della stessa idea grafica.

Problema 2

Si scriva un programma, in un linguaggio di programmazione a scelta, che riceva in ingresso i coefficienti di una matrice di trasformazione (sono sufficienti sei numeri), e una serie di punti sotto forma di coordinate x e y, una coppia per riga, e produca in uscita una serie di punti, nello stesso formato, ciascuno dei quali è ottenuto dal corrispondente punto di ingresso applicando la matrice di trasformazione data. Esempio di input: 1 0 3.3 0 1 -2.12 1 1 5 -2.2 3.12 3.14 in cui la prima riga rappresenta i coefficienti della matrice, mentre le successive righe rappresentano ciascuna un punto da trasformare. L'output del programma in questo esempio dovrà essere 4.3 -1.12 8.3 -4.32 6.42 1.02

Problema 3

Si sta studiando il progetto editoriale per una pubblicazione a schede, da distribuire come gadget, una la settimana, allegata ad una pubblicazione per bambini. L'oggetto delle schede (ciascuna delle quali deve avere formato A4 fronte/retro, e sarà poi stampata su cartoncino leggero plastificato e raccolta in un raccoglitore ad anelli — per cui bisogna prevedere lo spazio per i fori) sono i classici film di animazione della Walt Disney.

Si produca un progetto grafico per le schede (gabbia, margini, colori, scelte di font, ecc.), e almeno tre schede di esempio, scegliendo i propri film preferiti dalla pagina I Classici Disney di Wikipedia, e traendo il materiale testuale e iconografico dall'elenco presente nella sezione "Filmografia dal 1937 a oggi" presente nella pagina indicata. È incoraggiata anche la ricerca di altro materiale (specialmente iconografico) su Internet: si tenga presente che le schede dovranno risultare gradevoli e attirare l'attenzione di un pubblico di bambini.