EdE'07/'08 - Prova pratica - Giugno 2008
Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati
proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in
entrambe le seguenti due forme:
- in forma elettronica:
- se la dimensione del materiale è modesta, via posta elettronica all'indirizzo gervasi@di.unipi.it, entro
le ore 24:00 dell'11 Giugno 2008;
- se il materiale è più esteso, tramite un CD consegnato insieme alla copia cartacea (vedi sotto), con gli stessi tempi di consegna di quest'ultima.
La versione elettronica dovrà contenere i file "sorgente"
originali (file .sla, .svg, .xcf, ecc.); una versione PDF dell'intero
elaborato, nel formato carta corretto; una breve relazione (3-5 pagine)
che ne descriva e motivi le principali scelte stilistiche e tecniche,
nonché i passi seguiti nella produzione dell'elaborato.
- in forma cartacea, entro le ore 18:00 dell'11 Giugno 2008,
depositando una stampa dell'elaborato e della relazione nella
cassetta di posta del docente (presso la portineria del Dipartimento di
Informatica). È preferibile, ma non indispensabile, che la stampa
sia a colori per le pagine che contengono elementi a colori (il tipo di
stampa non influenza comunque la valutazione).
Problema 1
La società PRESTO (PREparazione STudenti e Orientamento) offre
servizi di preparazione ai test di ingresso per i corsi universitari, che
saranno istituiti dal prossimo anno accademico. La PRESTO si è
rivolta a voi per curare la campagna di lancio di questi servizi:
si tratta di un mercato interamente nuovo, ma probabilmente altre
società vorranno lanciare servizi analoghi, per cui è
importante che la comunicazione pubblica della PRESTO sia il più
efficace possibile.
In particolare, dovrete realizzare gli elementi di base della campagna
(che ha come target gli studenti all'ultimo anno delle superiori e le
loro famiglie), ovvero:
- un logo della PRESTO, che verrà poi utilizzato in tutti i contesti dai cartelloni stradali alla carta da lettere;
- uno o più avvisi pubblicitari, includenti il logo e il nome
della società, uno slogan di lancio di vostra creazione, e una
foto o fotomontaggio "a smarginare", tale da veicolare il messaggio.
Di ciascuno, servirà una versione A4 (da pubblicare, a pagina
intera e a colori, su alcuni settimanali), una A5 (da pubblicare, in un
riquadro e in bianco e nero, su un quotidiano) e una di 300cm x 80cm,
da utilizzare per la cartellonistica sugli autobus. Le varie versioni
dovranno essere "tagli" diversi della stessa idea grafica.
Problema 2
Si scriva un programma, in un linguaggio di programmazione a scelta, che
riceva in ingresso i coefficienti di una matrice di trasformazione (sono
sufficienti sei numeri), e una serie di punti sotto forma di coordinate x
e y, una coppia per riga, e produca in uscita una serie di punti, nello
stesso formato, ciascuno dei quali è ottenuto dal corrispondente
punto di ingresso applicando la matrice di trasformazione data.
Esempio di input:
1 0 3.3 0 1 -2.12
1 1
5 -2.2
3.12 3.14
in cui la prima riga rappresenta i coefficienti della matrice, mentre le
successive righe rappresentano ciascuna un punto da trasformare. L'output
del programma in questo esempio dovrà essere
4.3 -1.12
8.3 -4.32
6.42 1.02
Problema 3
Si sta studiando il progetto editoriale per una pubblicazione a schede, da
distribuire come gadget, una la settimana, allegata ad una pubblicazione
per bambini. L'oggetto delle schede (ciascuna delle quali deve avere
formato A4 fronte/retro, e sarà poi stampata su cartoncino
leggero plastificato e raccolta in un raccoglitore ad anelli —
per cui bisogna prevedere lo spazio per i fori) sono i classici film di
animazione della Walt Disney.
Si produca un progetto grafico per le schede (gabbia,
margini, colori, scelte di font, ecc.), e almeno tre schede
di esempio, scegliendo i propri film preferiti dalla pagina I Classici Disney
di Wikipedia, e traendo il materiale testuale e iconografico dall'elenco
presente nella sezione "Filmografia dal 1937 a oggi" presente nella
pagina indicata.
È incoraggiata anche la ricerca di altro materiale (specialmente
iconografico) su Internet: si tenga presente che le schede dovranno
risultare gradevoli e attirare l'attenzione di un pubblico di bambini.