EdE'07/'08 - Prova pratica - Gennaio 2008

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in due forme:

Problema 1

Sta per essere data alle stampe una nuova versione in versi de L'Odissea,opera dell'insigne uomo di lettere P. Lo Greco, con prefazione di Omero Postumio. L'opera è edita dalla piccola ma raffinata casa editrice Itaca, ed è rivolta a un pubblico esigente.

Lo studente prepari il progetto grafico per la copertina del volume (copertina, costa, quarta di copertina) riportando tutte le indicazioni del caso (editore, autore, titolo, ecc.); in quarta di copertina dovrà essere presente un breve testo di presentazione dell'opera (a scelta) e almeno due citazioni laudative tratte da recensioni (immaginarie) del volume; si possono usare a questo scopo nomi di critici e di riviste letterarie di fantasia. Il prezzo dell'opera è fissato in 48 euro, e va pure riportato in quarta. Oltre agli elementi testuali, la copertina dovrà includere un'immagine a scelta adeguatamente evocativa, nonché il logo della casa editrice, che lo studente dovrà pure progettare. Il logo dovrà anche essere fornito separatamente, ed è destinato ad essere usato in una varietà di contesti, dalla carta intestata, alle tessere-sconto, fino ai manifesti pubblicitari.

Problema 2

Si scriva un programma, in un linguaggio a scelta, che riceva in ingresso una serie di righe di testo composte dai caratteri '0' e '1', tutte della stessa lunghezza, le interpreti come la rappresentazione bitmap in bianco e nero di una immagine raster, e produca in uscita una versione della stessa immagine compattata con l'algoritmo RLE visto a lezione.

Problema 3

Buon anno! È tempo di calendari: si realizzi un calendario per il 2008, con i giorni disposti secondo il tradizionale formato "a tabella" (una riga per ogni settimana), e illustrato da foto a propria scelta, ma con un tema conduttore e con uno stile grafico omogeneo. È consigliato applicare alle foto originali delle operazioni grafiche (da documentare nella relazione), onde conferire un carattere di originalità al proprio calendario. Il Calendario deve constare di una copertina, 12 grandi pagine (una per mese), e una ultima di copertina con riprodotte, in miniatura, le foto utilizzate. Si componga il calendario manualmente: non saranno considerati accettabili calendari prodotti dai cosiddetti "wizard" automatici forniti con alcuni programmi di grafica.